Rassegna Stampa

04/06/2020 | Controllo e Misura

SENECA concede a titolo gratuito la licenza 2 canali del software Data Recorder

Potenziato nelle funzioni di visualizzazione, calibrazione sensori ed esportazione dati in più formati, Data Recorder si conferma un registratore software aperto, scalabile ed economico su base PC Windows, ideale per professionisti, manutentori, studenti, ricercatori, progettisti e responsabili tecnici di reparto attivi nelle sessioni di test, misura e simulazione, nei banchi di collaudo, nei laboratori di elettronica e per la didattica, nelle sale prove, nella camere climatiche, nelle sale motori, nei forni industriali, nelle misure ambientali, energetiche e nelle verifiche di impianto.

Continua a leggere qui.


Continua a leggere qui

14/05/2020 | Le Strade

Sistema avanzato per il monitoraggio automatico dei viadotti

Il monitoraggio è uno strumento fondamentale di prevenzione e sicurezza sia durante la costruzione sia nella fase di esercizio di ponti e viadotti. Centro Iside, system integrator campano specializzato in sistemi supervisione e telecontrollo, ha utilizzato la tecnologia Seneca per controllare un importante viadotto della Basilicata nell'ambito di un progetto nazionale di monitoraggio strumentale di ponti e viadotti.


Continua a leggere qui oppure scaricalo pdf

06/05/2020 | Italian Ingenio

Seneca: strumentazione elettronica per l’automazione industriale

Seneca è, dal 1986, un’azienda che si impegna nel fornire strumentazione elettronica per ogni esigenza, da piccoli componenti fino agli impianti chiavi in mano, sempre nell’ottica dell’automazione.

Questi sono i punti di forza di Seneca che hanno reso i suoi prodotti compatibili e aperti verso gli standard diffusi; non a caso, ogni anno i pezzi venduti superano le 100.000 unità, di cui il 20% destinato al mercato internazionale. Il suo core business sono le interfacce per l’automazione e gli impianti e servizi, tutti certificati e con l’obiettivo “zero difetti”.


Continua a leggere qui

05/05/2020 | IEN Italia

Datalogger 4G/MQTT con funzioni di telecontrollo, telemisura e teleallarme

Ideato per svolgere funzioni di teleallarme, telecontrollo, telemisura, insieme al datalogging di base, tale apparato è disponibile con 8 canali I/O integrati, allarmistica vocale, comandi audio con toni DTMF, software di programmazione grafica e supervisione dedicati, 4 porte di comunicazione integrate (1 Ethernet 10/100, 1 S232/RS485, 1 RS485, 1 MicroUSB).


28/04/2020 | Controllo e Misura

Z-LTE, uno dispositivo smart ad alte prestazioni per applicazioni di monitoraggio continuo.

Grazie a un’industrializzazione potenziata e a un nuovo performante modem 4G/LTE con ricevitore GNSS GPS fino a 55 canali, il nuovo datalogger Z-LTE di SENECA è in grado rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione con sistemi IT.


Continua a leggere qui

07/04/2020 | GISI News

SENECA estende la gamma dei Datalogger IoT con Z-LTE

SENECA estende la gamma dei Datalogger IoT con Z-LTE, uno dispositivo smart ad alte prestazioni per applicazioni di monitoraggio continuo.


Continua a leggere qui oppure scaricalo pdf

31/03/2020 | Watergas

Sistema di monitoraggio automatico per viadotti

Il monitoraggio è uno strumento fondamentale di prevenzione e sicurezza sia durante la costruzione sia nella fase di esercizio di ponti e viadotti. Centro Iside, system integrator campano specializzato in sistemi supervisione e telecontrollo, ha utilizzato la tecnologia SENECA per controllare un importante viadotto della Basilicata nell'ambito di un progetto nazionale di monitoraggio strumentale di ponti e viadotti.


Continua a leggere qui

12/03/2020 | Automazione Oggi

Z-PASS2-S, il controllore multifunzione di SENECA ancora più interconnesso

Z-PASS2-S è l’unità di controllo multifunzione di SENECA che abbina funzionalità PLC IEC 61131 (Straton) con quelle di telegestione e accesso remoto. La versione 2020 del controllore esalta le prestazioni di interconnettività integrando 6 canali I/O digitali configurabili, un ricevitore GPS Glonass e un modem penta-band progettato per fornire ai clienti una copertura di rete globale delle bande di frequenza 3G+ ed EMEA / 4G.

Continua a leggere qui


Continua a leggere qui oppure scaricalo pdf

09/03/2020 | Automazione Plus

Convertitore elettronico Seneca per applicazioni di pesatura di precisione

Z-SG2 è il nuovo modulo di interfaccia Seneca per celle di carico estensimetriche (strain gauge), integrabile in tutti i sistemi di pesatura in forma flessibile. Si tratta di un modulo multifunzione. Oltre che un misuratore di peso, forza o trazione, infatti, Z-SG2 è un modulo di acquisizione dati Modbus stand-alone e un dispositivo interfacciabile con sistemi di terze parti.

Continua a leggere qui


Continua a leggere qui

09/03/2020 | Nautica

SENECA MyBoat, le soluzioni di monitoraggio quanto si è lontani dalla propria barca

SENECA presenta la famiglia MyBoat, un sistema radio di monitoraggio costituito da 2 versioni: una standard per il controllo remoto e la gestione allarmi di yacht, barche a vela, a motore e piccoli natanti e una versione WR (Water Resistant) IP66, progettata per la gestione di piccole imbarcazioni e gommoni.

Continua a leggere qui


Continua a leggere qui oppure scaricalo pdf

04/03/2020 | Automation Inside

SENECA presenta il nuovo convertitore di celle di carico Z-SG2

SENECA presenta Z-SG2, un nuovo convertitore di celle di carico ad estensimetri ideale per produttori di celle di carico e bilance, laboratori, industria edile, industria alimentare, sistemi di trasporto, logistica, banchi di montaggio, paranchi, nastri trasportatori, ascensori, gru, magazzini.


Continua a leggere qui

02/03/2020 | IEN Italia

Convertitore per celle di carico estensimetriche

SENECA propone Z-SG2, un nuovo convertitore per celle di carico estensimetriche (strain gauge) ideale per costruttori di celle di carico e di bilance, laboratori, industria delle costruzioni, industria alimentare, sistemi di trasporto, logistica, banchi di assemblaggio, montacarichi, nastri trasportatori, elevatori, gru, magazzini.clicca qui.

Continua a leggere qui


Continua a leggere qui oppure scaricalo pdf

27/02/2020 | Controllo e Misura

Da SENECA un nuovo convertitore per celle di carico

Z-SG2 è il nuovo convertitore elettronico SENECA per celle di carico estensimetriche (strain gauge) ideale per l’interfaccia dei sistemi di pesatura industriali in forma flessibile e multifunzione. Oltre che un misuratore di peso, forza o trazione, infatti, Z-SG2 è un modulo di acquisizione dati ModBUS e un dispositivo integrabile con sistemi di terze parti.

Continua a leggere qui


27/02/2020 | Weighing Review

SENECA Launched The New Z-SG2 Load Cell Converter

SENECA presents Z-SG2, a new strain gauge load cell converter ideal for load cell and scale manufacturers, laboratories, construction industry, food industry, transport systems, logistics, assembly benches, hoists, conveyor belts, elevators, cranes, warehouses.

Read more here


15/11/2019 | Italia 4.0

Una 'sorpresa' nell'HMI 4.0

L’evoluzione del concetto di HMI è uno dei capisaldi del paradigma Industria 4.0. SURPRISE Smart Display è un terminale operatore 7” touch di ultima generazione con potente microprocessore ARM a 800 MHz, doppia porta fast ethernet, porta wi-fi 802.11 b/g/n, interfacce e funzione sniffer per linee seriali. Si tratta di un dispositivo polivalente con funzionalità di industrial gateway, serial device server, bridge, datalogger, unità di teleassistenza e telecontrollo su piattaforma LET’S.

Continua a leggere qui


31/10/2019 | Mef Magazine

Da Seneca un innovativo calibratore universale multifunzione

MSC (Multifunction Smart Calibrator) è uno strumento flessibile e universale per operazioni di manutenzione, calibrazione, test, diagnostica e collaudo. Con una classe di precisione migliore dello 0,05% per ogni tipo di ingresso/uscita, MSC offre la misurazione e la generazione/simulazione di segnali: analogici, digitali, da sensori di temperatura e da celle di carico.

Accedi a Mef Magazine


01/10/2019 | Servizi a Rete

Telecontrollo 4.0 per Alto Trevigiano Servizi

Il recente progetto di ammodernamento degli impianti messo in campo da Alto Trevigiano Servizi ha previsto l’integrazione di diversi sistemi di monitoraggio e telecontrollo in un’unica piattaforma di raccolta dati, teleassistenza, manutenzione predittiva e monitoraggio energetico.

Leggi tutto l'articolo su Servizi a Rete Settembre-Ottobre 2019


30/09/2019 | Controllo e Misura

SENECA espande la gamma dei gateway industriali con un nuovo convertitore M-BUS

M-Bus (Meter Bus) è il principale bus utilizzato la contabilizzazione di energia e la gestione dei intelligente dei contatori per la registrazione separata dei consumi di calore, acqua, elettricità e gas. Per l’interfacciamento con questi dispositivi SENECA ha lanciato Z-KEY-MBUS (vedi scheda tecnica), un gateway industriale permette la conversione dal protocollo M-Bus (Meter Bus) a ModBUS RTU / ModBUS TCP-IP. Si tratta di un convertitore in grado di leggere, convertire e trasferire i dati fino a 25 strumenti da rete M-Bus a ModBUS RTU/TCP e viceversa.

Continua a leggere qui


30/09/2019 | IEN Italia

Gateway M-BUS

Z-KEY-MBUS di SENECA permette la conversione dal protocollo M-Bus (Meter Bus) a ModBUS RTU / ModBUS TCP-IP. Si tratta di un convertitore in grado di leggere, convertire e trasferire i dati fino a 25 strumenti da rete M-Bus a ModBUS RTU/TCP e viceversa.

Continua a leggere qui


30/09/2019 | Watergas

Digitalizzazione e risparmio energetico con Seneca e Tecnalogic

Tecnalogic, società di ricerca e sviluppo che opera nell’ambito dell’ottimizzazione energetica ha messo a punto metodologie brevettate per l’ottimizzazione dei consumi elettrici. In particolare attraverso Artificial Intelligence e Machine Learning è stata realizzata una piattaforma software Demand-Response che arriva ad ottimizzare fino al 45% il fronte dei costi e dei consumi di energia per tutti gli stakeholders del mercato elettrico. L’hardware dedicato alla raccolta e allo smistamento dei dati è quello di Seneca.

Continua a leggere qui