10/04/2015

I tuoi dispositivi seriali ed Ethernet sempre raggiungibili con Z-KEY

Bridge, Gateway and Serial Device Server

Z-KEY - INDUSTRIAL GATEWAY and SERIAL DEVICE SERVER
I tuoi dispositivi seriali ed Ethernet sempre raggiungibili

Lo Z-KEY è un dispositivo di comunicazione integrata con funzioni di Bridge, Ethernet/ModBUS Gateway (da ModBUS TCP a ModBUS RTU) e Virtual COM. Dotato di 1 porta Fast Ethernet 10/100 Mbps e 2 porte seriali (RS485, RS232/RS485), Z-KEY può essere configurato da remoto mediante template Excel per assegnazione ed esportazione tag delle variabili. Il dispositivo si avvale anche di un Web server integrato e personalizzabile su MicroSD tramite un template web. L’aggiornamento firmware può avvenire tramite MicroSD, web server, Server FTP.

La configurazione viene gestita tramite software dedicati:
SESC (Seneca Ethernet to Serial Connection) per la connessione da Ethernet a seriale
SDD (Seneca Discovery Device) per la ricerca nella LAN dei dispositivi SENECA di ultima generazione
EASY Z-KEY per prima configurazione IP con l'utilizzo di un PC

Funzionamento Bridge ModBUS TCP-IP ↔ ModBUS RTU

In modalità bridge Z-KEY supporta un numero di tag virtualmente illimitato con la gestione fino a 8 client contemporanei. Applicazioni tipiche sono la conversione di protocollo, l’estensione di rete e l’acquisizione dati tramite SCADA o sistemi di videoregistrazione come SENECA DATA RECORDER.

Fig.1 Esempio di connessione in modalità Bridge

Funzionamento Gateway ModBUS TCP-IP ↔ ModBUS RTU

In modalità gateway il dispositivo gestisce fino a 8 connessioni TCP client e 500 tag simultaneamente. Il gateway consente la configurazione rapida dei tag tramite template excel e supporta la modalità fail safe configurabile degli I/O. Ideale per applicazioni con grandi impianti e necessiità di velocizzazione e semplificazione acquisizione dati/tag ModBUS, in modalità gateway Z-KEY gestisce collegamenti PLC con solo protocollo Master ModBUS RTU e con PLC ModBUS RTU Master privi di porta Ethernet.

Fig.2 Esempio di connessione in modalità Gateway ModBUS TCP-IP - ModBUS RTU, 2 porte Slave

Funzionamento Virtual Serial Port

In questa modalità Z-KEY può estendere la rete seriale operando come Remote virtual COM trasparente a qualsiasi protocollo di comunicazione seriale. In questa modalità il dispositivo permette la tele-assistenza e la tele-gestione anche con applicativi software su PC che non supportano TCP-IP

Fig.3 Esempio di connessione in modalità Remote Serial Port COM