CONDIZIONI GENERALI

1. Definizioni
Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati hanno il seguente significato: 24/7/365: acronimo utilizzato nelle presenti Condizioni e comunque nel Contratto per indicare che, fatte salve le ipotesi di interruzione/sospensione quivi previste, la fornitura e/o utilizzazione del Servizio Cloud di SENECA sono forniti da SENECA senza soluzione di continuita' 24 ore su 24, sette giorni la settimana, 365 giorni all'anno.
Credenziali di accesso: login e password inviate da SENECA al Cliente a seguito del perfezionamento del Contratto.
Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative al Fornitore e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all'applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di SENECA SRL sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
Infrastruttura/e virtuale/i: web application/software come Servizio (SaaS) attivata/i, allocata/i, esclusivamente dal Cliente per se o per terzi attraverso il Servizio ed utilizzata/e e/o gestita/e dal Cliente per se o per terzi ovvero da questi ultimi direttamente se dal Cliente stesso autorizzati.
Licenze Software: le autorizzazioni rilasciate dai proprietari dei prodotti software.
Pannello: l'area per la gestione del Servizio Cloud di SENECA alla quale il Cliente accede con le proprie Credenziali al sito cloud.seneca.it all'interno della sezione dedicata al singolo servizio. Piattaforma Cloud: insieme dei sistemi e delle interfacce mediante i quali il Cliente gestisce ed interagisce con il Servizio Cloud di SENECA.
Policy di utilizzo dei servizi Cloud di SENECA: il documento redatto dal Fornitore e pubblicato sul sito www.seneca.it nel quale vengono indicate le norme comportamentali e i limiti di utilizzo del Servizio Cloud cui sono soggetti tutti i Clienti. Servizio di fornitura: il documento redatto dal Fornitore e pubblicato al sito cloud.seneca.it salvo diverso, separato e specifico accordo tra le parti nel quale vengono definiti i livelli di servizio e le penalita' a carico del Fornitore stesso in caso di mancato raggiungimento dei livelli stabiliti (in seguito per brevita' "SF"). Servizi/o Cloud di SENECA (anche "Servizio/i"): i Servizi forniti da SENECA, come indicati e descritti alle pagine cloud.seneca.it.

2. Disposizioni di carattere generale
La fornitura dei Servizi Cloud SENECA e' disciplinata dal contratto (in seguito per brevita' "Contratto") che si perfeziona tra la societa' SENECA Srl con sede in Padova (PD), Via Austria 26, P.I. 02536650282 (in seguito per brevita' "SENECA" o "Fornitore") e la persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente nel modulo d'ordine (in seguito per brevita' "Cliente"), congiuntamente definite "Parti". Il Contratto e' costituito dalle presenti condizioni di fornitura (in seguito per brevita' "Condizioni") e dalle policy di privacy che ne formano, ad ogni effetto di legge, parte integrante e sostanziale.

3. Oggetto del contratto
Oggetto del Contratto e' la fornitura dei Servizi Cloud di SENECA, nella tipologia, con le modalita', le caratteristiche tecniche, le limitazioni ed alle condizioni economiche in vigore al momento della sua conclusione e riportate sul sito cloud.seneca.it

4. Perfezionamento del contratto
Il Contratto si perfeziona alla data della corretta e puntuale attivazione del servizio sulla piattaforma Cloud di SENECA compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente alla presa visione e accettazione dei Termini di licenza e del trattamento dei dati con la Privacy policy. All'attivazione dei Servizi seguira' l'invio di comunicazione a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente con la definizione delle proprie Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l'accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
Il Cliente, registrandosi sul portale cloud.seneca.it prende atto ed accetta che conclude un contratto la cui sola versione valida ed efficace e' quella in lingua italiana mentre le altre versioni fornite da SENECA in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.

5. Corrispettivo del Servizio - modalita' di pagamento e listino prezzi
5.1 Il servizio sulla piattaforma Cloud offerta da SENECA e' incluso all'atto di acquisto della soluzione hardware ed ha validita' di 24 mesi a partire dalla data di attivazione. Per maggiori informazioni sui metodi e costi di rinnovo dello stesso, ovvero a cadenza periodica annuale o pluriennale, fare riferimento al sito web cloud.seneca.it .
5.2 Il Cliente puo' creare, allocare, utilizzare e gestire la piattaforma Cloud e/o risorse e/o abilitazioni per le user multilivello nel sito cloud.seneca.it . Tramite la pagina www.seneca.it/myboat, una volta pagato ed incassato l'importo dovuto da parte di SENECA, il servizio o i servizi prescelto/i viene/vengono gestito/i dal Pannello medesimo. Una volta esaurita la durata di validita' del servizio, esso sara' cessato salvo riprendere previo acquisto di un nuovo periodo di validita' e previa riattivazione del medesimo che l'Utente stesso dovra' provvedere ad eseguire cosi' come indicato al link cloud.seneca.it . La continuita' del Servizio e' garantita dal tempestivo acquisto di un successivo periodo di rinnovo da effettuarsi prima dello scadere del periodo di validita' in corso.
5.3 Per la piattaforma Cloud di SENECA, i prezzi per acquisire ed utilizzare i Servizi sono pubblicati sul sito www.seneca.it/myboat.

6. Attivazione ed erogazione del Sevizio
6.1 Con l'attivazione del Servizio il Cliente puo' iniziare a creare ed allocare la propria Infrastruttura Cloud della quale sara' l'unico responsabile ed alla quale egli soltanto avra' esclusivo accesso attraverso eventuale Pannello.
6.2 Resta espressamente inteso che SENECA, in relazione ad ogni Servizio, non e' soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla ne' sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente e/o da eventuali terzi dal medesimo autorizzati attraverso dette infrastrutture ovvero non controlla ne' sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro immessi nella infrastruttura stessa; in ogni caso SENECA e' e resta estranea alle attivita' che il Cliente e/o eventuali terzi da questo autorizzati effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le loro Credenziali di accesso alle rispettive Infrastrutture Cloud e relativi servizi. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio e' l'unico titolare, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tali infrastrutture.
6.3 A mero titolo di cortesia e quindi senza con cio' assumere alcuna obbligazione nei suoi confronti SENECA si riserva di inviare al Cliente a mezzo email un avviso di prossimo esaurimento del tempo di validita' del servizio. Il Cliente potra' garantirsi la continuita' nell'erogazione del Servizio medesimo prorogando la durata del servizio versando a SENECA il relativo importo con una delle modalita' indicate alla pagina www.seneca.it/myboat prima della scadenza. Al raggiungimento della scadenza del periodo di validita' del Servizio, l'erogazione del Servizio stesso verra' sospesa per i termini di tempo indicati al link www.seneca.it/myboat. Se entro il termine previsto per la sospensione del Servizio il Cliente non provvede al rinnovo, il Servizio viene disattivato e dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente e/o dai terzi da questo autorizzati sull'account Cloud saranno conservati per il termine di tempo di 15 giorni esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che SENECA ne assuma l'obbligo e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilita' in caso di loro perdita o danneggiamento totale o parziale. Trascorso tale ulteriore periodo, in difetto di registrazione sul Pannello di un nuovo periodo di validita', dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente e/o da eventuali terzi sul/sugli Account/s virtuale/i creati e allocati attraverso il Servizio saranno definitivamente cancellati e non piu' recuperabili. In tale ipotesi resta ad esclusivo carico del Cliente l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati negli account Cloud interessati, previa riattivazione del Servizio, se necessario, concludendo un nuovo Contratto qualora SENECA abbia esercitato la facolta' di recesso prevista all'art. 12 delle Condizioni ovvero qualora si sia verificata una delle condizioni previste all'art. 13.3 delle Condizioni. Sono in ogni caso fatti salvi eventuali diversi accordi formalizzati tra le parti.

7. Obblighi e limitazioni di responsabilita' di SENECA
7.1 SENECA fornisce al Cliente l'utilizzo di un account Cloud sulla propria piattaforma e del Servizio Cloud 24/7/365 in conformita' ai livelli di servizio previsti dalla fornitura e dalle Specifiche tecniche.
7.2 Gli obblighi e le responsabilita' di SENECA verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a SENECA, la stessa rispondera' nei limiti previsti dalla fornitura restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e per qualsiasi causa. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che in tutti i casi in cui non trova applicazione la fornitura, SENECA rispondera' esclusivamente nei limiti della somma pari al periodo rimanente in valore.
7.3 SENECA si riserva la facolta' di interrompere l'erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento. In tal caso a mero titolo di cortesia sara' data comunicazione al Cliente a mezzo e mail con preavviso; detta comunicazione indichera' altresi' le tempistiche del ripristino ove disponibili.
7.4 SENECA, salvo che tale operazione non sia espressamente ricompresa e prevista dal Servizio acquistato non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, nell'infrastruttura virtuale ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa SENECA, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell'eventuale ripristino del Servizio. SENECA in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.
7.5 SENECA non sara' considerata in nessun caso responsabile per l'uso fatto dell'Infrastruttura in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l'incolumita' delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici.
7.6 SENECA non assume, in nessun caso, alcuna responsabilita' per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, nell'account Cloud ed in genere per l'uso fatto dal medesimo della predetto account e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l'identificazione del Cliente. SENECA non sara' in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio.
7.7 SENECA non si assume, in nessun caso, alcuna responsabilita' per tempi, modi o mancati recapiti di segnalazioni di allarme (in qualsiasi forma) o segnalazioni (o dati) forniti dal sistema ivi compresi (ma non esclusivamente) push notification, sms, email o telefonate. In nessun caso SENECA (e in alcun modo) collegata o ha possibilita' di intervenire su sistemi terzi quali connettivita' internet o telefonica, sistemi operativi compresi ma non esclusi Android™, Apple™, Microsoft™ i quali rimangono in uso e sotto il controllo del cliente.
7.8 SENECA non fornisce una SLA (service level agreement) sul servizio erogato compreso, ma non esclusivamente, il suo uptime e fruibilita'.

8. Obblighi e diritti del Cliente
8.1 Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche tecniche ed in conformita' ai livelli di servizio fornitura prende atto di avere diritto solo ed esclusivamente all'indennizzo pari al periodo rimanente in valore e ivi previsto in caso di mancato rispetto degli stessi escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende altresi' atto ed accetta di non aver diritto e comunque di non poter pretendere da SENECA alcun indennizzo o risarcimento del danno sia diretto, sia indiretto, quando ricorrono una o piu' delle condizioni in presenza delle quali la stessa fornitura esclude la sua applicabilita'. Il Cliente prende altresi' atto ed accetta, ora per allora, per se e per i terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio che in tutti i casi in cui non trova applicazione la fornitura, SENECA rispondera' esclusivamente nei limiti della somma pari al periodo rimanente in valore.
8.2 Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti a SENECA ai fini della conclusione del Contratto sono veri, corretti, e tali da consentire la sua identificazione. SENECA si riserva la facolta' di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere.
8.3 Il Cliente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione dell'account Cloud ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso la/e medesima/e infrastruttura/e sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilita'.
8.4 Il Cliente riconosce che la rete internet non e' controllata da SENECA e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entita' pubblica o privata e neppure SENECA e' in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalita' dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilita' potra' essere imputata a SENECA per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
8.5 Il Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna ad utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilita' in tal senso. Il Cliente dichiara di essere l'unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l'unico responsabile (i) della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati nell'Infrastruttura virtuale, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attivita' ritenuta utile o necessaria a garantirne l'integrita', impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate;
(ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell'infrastruttura virtuale e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online dal Cliente;
(iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme;
(iv) dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso;
(v) della gestione degli accessi al suo Pannello (qualsiasi connessione, modifica del Servizio o ordine effettuato tramite il Pannello del Cliente si presume effettuato dal Cliente stesso); a tal proposito, il Cliente assume l'onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso al Pannello con una cadenza consigliata a 6 (sei) mesi.
8.6 Il Cliente si impegna a comunicare a SENECA, aprendo apposito ticket dalla pagina SUPPORT & ASSISTENZA su www.seneca.it ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l'indirizzo e mail indicato in fase d'ordine.
8.7 Il Cliente si impegna altresi' ad informare tempestivamente SENECA di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.
8.8 Per quanto concerne l'attestazione di tutte le operazioni effettuate dal Pannello il Cliente prende atto ed accetta, per se e per i terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, che faranno fede esclusivamente i LOG del Fornitore conservati a norma di legge. Il Cliente invece e' l'unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per se o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione delle diverse Infrastrutture virtuali create ed allocate attraverso il Servizio, per l'effetto con riguardo a tali operazioni egli si impegna a:
a) rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta ad esse applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento europeo n. 679/2016);
b) manlevare e tenere indenne SENECA da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo;
8.9 Il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare SENECA da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo del Servizio. Il Cliente dovra' sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilita' e si impegna ad informare SENECA qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
8.10 Il Cliente si impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dal contratto nessuna esclusa, impegnandosi altresi' a manlevare e tenere indenne SENECA da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Cliente o dei predetti terzi.

9. Assistenza e manutenzione
9.1 L'assistenza tecnica e' resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalita' indicate sul SUPPORTO & ASSISTENZA www.seneca.it . Il Cliente e' tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente a SENECA eventuali irregolarita' o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio. SENECA fara' ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente agli orari in cui e' fornita l'attivita' di assistenza ed indicati sul sito SUPPORTO & ASSISTENZA www.seneca.it .L'assistenza e' fornita su software e apparati prodotti da SENECA, in alcun modo si potra' fornire assistenza su sistemi non prodotti da SENECA stessa.
9.2 SENECA potra' effettuare eventuali interventi "personalizzati" e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l'assistenza tecnica necessaria a garantire il buon funzionamento del Servizio. In tali ipotesi il Cliente autorizza SENECA e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate ad effettuare l'intervento tecnico richiesto e/o necessario; il Cliente prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorita' della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell'intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da SENECA. Con l'intervento di cui al presente comma, esclusivamente di tipo tecnico, il Cliente:
a) dichiara di essere consapevole che tale intervento puo' avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l'integrita' di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio; e
b) prende atto ed accetta che SENECA, con l'effettuazione dell'intervento, assume obbligazione di mezzi e non di risultato e che, in nessun caso, partecipera' alla gestione o porra' in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti da Egli trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi; e
c) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; e
d) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell'esecuzione dell'intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazione e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio.
9.3 SENECA S.r.l. si impegna a garantire un livello di professionalita' adeguato alla prestazione delle attivita' richieste, secondo la regola d'arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del Cliente.
9.4 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilita' SENECA e/o le Aziende da essa controllate ed il loro personale, nonche' le Aziende esterne incaricate dell'intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente art. 9.
9.5 SENECA si riserva la facolta' di sospendere o interrompere l'erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sara' data comunicazione al Cliente a mezzo e-mail con un congruo preavviso; detta comunicazione indichera' altresi' le tempistiche del ripristino se disponibili.
9.6 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che al verificarsi del caso di cui al successivo art. 11.1 lett. g), quest'ultima potra' provvedere, mediante i propri sistemi, ad effettuare le operazioni di aggiornamento/manutenzione automatici al Servizio ritenute opportune a proprio insindacabile giudizio; in tal caso il Cliente solleva, ora per allora, la stessa SENECA per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa di tali interventi, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall'interruzione del Servizio e/o mancata visibilita' del sito internet e/o fruibilita' di un servizio accessorio compreso ma non limitato come App e/o qualsivoglia mezzo di consultazione e/o perdita di dati.

10. Durata del Contratto
Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto ha durata fino alla scadenza dell'ultimo dei servizi Cloud acquistati dal Cliente, con facolta' di recesso per ciascuna delle Parti da comunicarsi all'altra parte con le modalita' previste al successivo art. 12. Alla cessazione del Contratto SENECA provvedera' a disattivare il Servizio. Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non piu' recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, SENECA da ogni e qualsiasi responsabilita' per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o in formazioni e/ o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.

11. Sospensione del Servizio
11.1 Fatta salva l'applicazione del successivo art. 12, SENECA, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facolta' possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facolta' di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi SENECA;
b) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di SENECA e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o piu' violazioni alle sue disposizioni;
c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di SENECA, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l'intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sara' ripristinato quando SENECA, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
e) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio e/o l'Infrastruttura;
f) la sospensione sia richiesta dall'Autorita' Giudiziaria. In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l'eventuale azione di SENECA per il risarcimento del danno.
g) il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilita' del Servizio, possano danneggiare l'integrita' della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l'incolumita' fisica delle persone e delle cose.
11.2 Durante la sospensione del Servizio, il Cliente non potra' avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell'Infrastruttura cloud.

12. Recesso
12.1 Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), puo' esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalita' previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalita' e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovra' manifestare espressamente la volonta' di recesso, utilizzando il modulo presente al link cloud.seneca.it , o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua volonta' di recedere dal contratto, inviando la comunicazione di recesso esclusivamente a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 17.8 o posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo senecasrl@pec.it . In caso di esercizio del diritto di recesso (entro i termini di legge di 14 giorni), SENECA rimborsera' al Cliente i pagamenti ricevuti per il servizio cloud, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento, ovvero con modalita' concordate con il Cliente per le quali questi non dovra' sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
12.2 Fermo quanto sopra, Il Cliente, sia egli qualificabile o meno come "consumatore" ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), avra' sempre facolta' di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalita' e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 17.8 o posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo senecasrl@pec.it . Il recesso avra' efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di SENECA della predetta comunicazione;
12.3. SENECA si riserva la facolta' di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso via email di almeno 30 (trenta) giorni, tramite comunicazione scritta, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtu' dei quali SENECA si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovra' intendersi cessato e/o terminato e SENECA potra' in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilita' di SENECA per l'esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

13. Clausola risolutiva espressa risoluzione per inadempimento cessazione
13.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sara' da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il Cliente: - violi gli obblighi previsti negli Articoli 7, 14 e 15 della presente Sezione I delle Condizioni cosi' come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio; ovvero, violi gli obblighi previsti negli Articoli 3 e 5 della Sezione II delle Condizioni ovvero: violi la Policy di utilizzo dei servizi SENECA; compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attivita' illecita.
13.2 Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, SENECA si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A/R.
13.3 Fermo quanto previsto ai precedenti commi 13.1. e 13.2, il Contratto cessera' automaticamente senza che SENECA debba inviare alcuna comunicazione al Cliente allo scadere del periodo di validita'.
13.4 A far data dalla risoluzione e/o cessazione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo il Servizio viene disattivato e SENECA avra' facolta' di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti. In qualsiasi caso di risoluzione del Contratto si applica la disciplina prevista al precedente art. 12.3.

14. Modifiche al Contratto e/o alle Policy SENECA
14.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto e' caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi SENECA si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche e/o economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che cio' faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
14.2 Qualora SENECA apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito cloud.seneca.it. Fermo quanto eventualmente previsto nella Sez. II, le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potra' esercitare la facolta' di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalita' e le tempistiche previste al precedente Art. 11. In mancanza di esercizio della facolta' di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, SENECA potra' variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalita'.
14.3 Fermo quanto sopra SENECA si riserva la facolta' di modificare in qualsiasi momento in ragione di esigenze di cui al precedente comma 1 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potra' esercitare i diritti previsti al precedente comma 2.
14.4. Con riferimento al Servizio di Cloud, SENECA dichiara ed il Cliente prende atto ed accetta che: a) dette API sono rese disponibili senza alcuna garanzia minima di continuita'; b) su tali API si riserva, anche in deroga a quanto previsto dal presente articolo, la facolta' di intervenire, in qualsiasi momento e senza preavviso, per modificarle, eliminarle o sospenderle e comunque per effettuare su di esse qualsiasi altro intervento ritenuto, ad esclusiva discrezione della stessa SENECA, necessario/utile/opportuno per la miglior funzionalita' del Servizio. Fermo quanto stabilito alle precedenti lett. a) e b) il Cliente:
- prende atto ed accetta che SENECA, anche in deroga al precedente art. 9, non fornisce alcun supporto di assistenza tecnica specifica in riferimento alle operazioni che il Cliente riterra' di eseguire nella propria Infrastruttura virtuale, in conseguenza degli interventi effettuati da SENECA sulle API; e
- solleva SENECA da qualsiasi responsabilita' dichiarando, per l'effetto, di non avere nulla da pretendere nei suoi confronti per gli effetti e le conseguenze, di qualsiasi natura e specie, diretti o indiretti, che gli interventi sulle API da essa effettuati possano avere sull'Infrastruttura Virtuale. Resta salvo in tal caso il diritto del Cliente di recedere dal Contratto ai sensi del precedente articolo 12.

15. Copyright e licenze
15.1 Il Cliente e' tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprieta' intellettuale e/o industriale di SENECA secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi SENECA. I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprieta' intellettuale sono di proprieta' esclusiva di SENECA e/o dei suoi danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed e' tenuto all'utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
15.2 Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di SENECA, il Cliente, per se e/o per i terzi cui ha consentito di utilizzare il Servizio, da atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalita' indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilita' di SENECA.
15.3 E' fatto espresso divieto al Cliente di commercializzare il Servizio Cloud quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario SENECA o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzarlo ovvero utilizzarlo quale servizio SENECA ovvero facendo uso dei marchi e/o delle immagini e/o del materiale promo pubblicitario di SENECA e comunque piu' in generale di qualsiasi diritto di proprieta' intellettuale e/o industriale da essa di fatto utilizzato o di cui la stessa e' titolare.

16. Sicurezza delle informazioni
Il Cliente, preso atto che l'azienda SENECA si e' dotata di mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera piu' efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di SENECA.

17. Disposizioni finali
17.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra SENECA ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime credenziali di accesso (login e password) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sara' valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al presente accordo.
17.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da SENECA. L'eventuale inerzia di SENECA nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
17.3. A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da SENECA indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata RR, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo email indicato in fase di attivazione dell'account cloud non comunicati a SENECA con le modalita' previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
17.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a SENECA relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo email con le modalita' indicate sul alla pagina SUPPORTO & ASSISTENZA www.seneca.it , fatta eccezione per la forma prevista per le comunicazioni di cui al successivo comma 7.
17.5 L'eventuale inefficacia e/o invalidita', totale o parziale, di una o piu' clausole del Contratto non comportera' l'invalidita' delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
17.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui cio' sia possibile, alle norme di legge vigenti.
17.7. Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto della dornitura, dovranno essere indirizzati a: SENECA S.r.l. Via Austria, 26 – 35127 Padova (PD) tramite lettera raccomandata AR o inoltrati tramite email dal servizio di assistenza SENECA entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. SENECA esaminera' il reclamo e fornira' risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessita', che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, SENECA informera' il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
17.8 I rapporti tra SENECA ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, societa', rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.
16.9 Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di SENECA.

18. Ultrattivita'
La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni qui di seguito indicate cosi' come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile; della Sezione I:
1. Definizioni
6. Attivazione ed erogazione del Servizio
7. Obblighi e limitazioni di responsabilita' di SENECA
8. Obblighi e diritti del Cliente
12. Recesso
13. Clausola risolutiva espressa risoluzione per inadempimento - condizioni risolutive
15. Copyright e licenze
16. Sicurezza delle informazioni

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